Auteur : Vito Ricci
Edizioni dal Sud - 2009
Con questo lavoro l'Autore indaga sulla presenza dell'Ordine templare in Puglia seguendo un percorso rigidamente scientifico con l'utilizzo di fonti e documenti attendibili.
Ne scaturisce uno studio solido e ben strutturato, fondato su una bibliografia ragionata e su grande cautela nella discussione di fonti e problemi.
Anche in Puglia l'espansione sul territorio delle case templari seguì una dinamica consolidata nel resto del Paese: dagli avamposti sul mar Adriatico i Templari cominciarono a penetrare nel territorio pugliese e, in particolare, nelle fertili pianure della Capitanata nell'entroterra garganico e della Murgia in Terra di Bari.
Una ricca appendice sostiene lo sviluppo dell'indagine che Ricci propone ad un pubblico di studiosi e appassionati di storia medievale.
Vito Ricci (1971), laureato in Scienze statistiche ed economiche, lavora presso la Direzione Analisi Statistica dell'Università degli studi di Bari.
Appassionato di Storia in generale e di quella medievale in particolare, nel 2003 è stato coautore del volume Una comunità in cammino verso un futuro glorioso.
Collabora con il giornale telematico "Modugno.it" nelle sezioni cultura e recensioni, e con il sito "Storiamedievale.net".
Tra il 2006 e il 2008 ha tenuto alcune conferenze sulla presenza dei Templari in Puglia.